Dropdown menu

Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

ceramica terapia

La ceramica fa bene.
Lab123 propone percorsi personalizzati progettati intorno alle esigenze delle persone e delle loro fragilità. Attraverso la manipolazione guidata è possibile lavorare sulla sfera emotiva, sull'espressività e sulla coordinazione dei movimenti. A volte lavorare l'argilla può essere un'occasione per rilassarsi, a volte può diventare un vero mezzo di comunicazione, a volte può diventare uno strumento per lavorare su problematiche di diversa natura ed acquisire nuove competenze per ristabilire il contatto con il mondo che ci circonda. 

Per conoscere i progetti passati e in corso clicca qui: progetti di formazione

"Chi ha un rapporto con la terra conosce a fondo i benefici che questa può indurre; è questo il caso di Matilde Tibuzzi, che è attualmente responsabile dei laboratori di ceramica terapia in oncologia pediatrica della Fondazione Lene Thun Onlus presso il Policlinico Universitario A. Gemelli e presso l’ospedale Bambin Gesù di Roma."

Evandro Gabrieli - Contemporary Italian Ceramic

"...Quando qualcuno mi porta degli oggetti da restaurare spesso si scusa perché non sono preziosi ma solo “oggetti vecchi” a cui sono affezionati. Questo mi fa sempre sorridere e rispondo spiegando loro che tutti gli oggetti sono preziosi, si fanno portatori di ricordi e sensazioni ed è giusto conservarli e aggiustarli, come fossero libri che raccontano una storia.
Anche alcune delle persone (adulti o bambini) che incontro durante le lezioni di ceramica sono come oggetti da restaurare, hanno una loro storia precisa e la portano in ogni cosa che fanno. Alle volte capita che lungo la loro storia ci sia qualche incidente che può lasciare qualche piccola crepa da aggiustare o magari c’è solo tanta polvere stratificata negli anni che impedisce loro di tornare a brillare. Così, terapisti, psicologi, medici mi suggeriscono alcuni aspetti su cui lavorare e io, seguendo una struttura precisa e studiata, elaboro esercizi specifici o insegno loro le tecniche di lavorazione della ceramica classiche ma creando un clima favorevole per far emergere le emozioni giuste..."

(tratto da Restaurare Emozioni, articolo scritto da E. Gabrieli su contemporaryitalianceramic.com )
Lab123 | la ceramica fa bene, percorsi di ceramica terapia