Ceramica terapia

Che cosa è?
Manipolare l'argilla è sicuramente rilassante, ci distrae dallo stress quotidiano, ma non basta per definire questa attività "ceramica terapia". La ceramica terapia è un percorso ben progettato e realizzato solitamente dal ceramista specializzato in collaborazione con figure professionali (psicologi, psichiatri, medici, assistenti sociali, ecc..) che segnalano determinate esigenze relative al percorso assistenziale e/o di cura del soggetto e che supervisionano l'andamento dell'intero percorso. Il ceramista specializzato in questo tipo di laboratori ha il compito di comprendere le esigenze del soggetto, accordare le modalità di lavoro in base alle caratteristiche, studiare soluzioni per attivare le risorse interne della persona attraverso giochi ed esercizi creati appositamente. Il compito principale di chi si occupa di ceramica terapia è sicuramente quello di creare un clima di fiducia in un ambiente sicuro e tranquillo che faciliti le capacità espressive. 
Cosa faccio io: Progetto percorsi di ceramica terapia creati intorno alle esigenze delle persone e delle loro fragilità. Lavoro spesso con psicologi o medici che mi aiutano a comprendere le esigenze della persona e quindi ad adattare meglio l'argilla alle loro capacità. A volte lavorare l'argilla può essere un'occasione per rilassarsi, a volte può diventare un vero mezzo di comunicazione, a volte può diventare uno strumento per lavorare su problematiche di diversa natura ed acquisire nuove competenze per ristabilire il contatto con il mondo che ci circonda.

Scrivimi: matilde@lab123ceramica.com




"Chi ha un rapporto con la terra conosce a fondo i benefici che questa può indurre; è questo il caso di Matilde Tibuzzi, che è attualmente responsabile dei laboratori di ceramica terapia in oncologia pediatrica della Fondazione Lene Thun Onlus presso il Policlinico Universitario A. Gemelli e presso l’ospedale Bambin Gesù di Roma."

Evandro Gabrieli - Contemporary Italian Ceramic

"...Quando qualcuno mi porta degli oggetti da restaurare spesso si scusa perché non sono preziosi ma solo “oggetti vecchi” a cui sono affezionati. Questo mi fa sempre sorridere e rispondo spiegando loro che tutti gli oggetti sono preziosi, si fanno portatori di ricordi e sensazioni ed è giusto conservarli e aggiustarli, come fossero libri che raccontano una storia.
Anche alcune delle persone (adulti o bambini) che incontro durante le lezioni di ceramica sono come oggetti da restaurare, hanno una loro storia precisa e la portano in ogni cosa che fanno. Alle volte capita che lungo la loro storia ci sia qualche incidente che può lasciare qualche piccola crepa da aggiustare o magari c’è solo tanta polvere stratificata negli anni che impedisce loro di tornare a brillare. Così, terapisti, psicologi, medici mi suggeriscono alcuni aspetti su cui lavorare e io, seguendo una struttura precisa e studiata, elaboro esercizi specifici o insegno loro le tecniche di lavorazione della ceramica classiche ma creando un clima favorevole per far emergere le emozioni giuste..."
(tratto da Restaurare Emozioni, articolo scritto da E. Gabrieli su contemporaryitalianceramic.com )


Forse può interessarti:

Un ciclo di incontri per saperne di più su argomenti complessi legati alla crescita e ai cambiamenti della famiglia da conoscere e vivere anche attraverso il fare.
Gli incontri saranno dei laboratori interattivi, teorico-pratici per chiunque abbia voglia di riflettere e confrontarsi sul significato, le caratteristiche e la natura delle relazioni, trasformando le idee in qualcosa di concreto attraverso la manipolazione della ceramica. 

Sostegno Psicologico Roma per gli aspetti teorici e Lab123ceramica per la parte pratica!

Gli incontri sono aperti a tutti!




Lab123 | la ceramica fa bene, percorsi di ceramica terapia

Post più popolari